Was a be è un progetto nato a Como nel 2011, inizialmente come duo di DJ, che in poco tempo entra a fare parte della storica serata milanese “This is dnb!“, scaldando le piste dei migliori club della propria zona e condividendo la console con i migliori artisti della scena drum & bass mondiale.
Nel 2013 il duo iniziò a produrre la propria musica, pubblicando sull’etichetta bass italiana “Mother Inc Sound”. Quella stessa estate una loro collaborazione con Kiril, altro producer comasco, “Direct Tone” viene pubblicata dall’etichetta inglese “Flexout” e l’anno dopo la francese “Vandal Records”, pubblica il loro remix di “Entry”.
Le loro produzioni continuano a riscuotere sempre più consensi ed è il 2015 quando i Was a be vengono a contatto con Teebee, sulla cui etichetta “Subtitles” pubblicano “Jah EP”, acclamato positivamente dalla critica internazionale; inoltre a fine anno esce “Ten Years EP” prima release della Torinese “The Dreamers Recordings”, istituita per festegiarre il decennale del celebre party del capoluogo Piemontese – esso diventerà “Money Shot” di DJ Mag UK a inizio 2016.
Il punto di svolta arriva nell’estate 2016, quando sono Friction & K-Tee ad interessarsi al sound dei producer comaschi – nasce quindi “Blind EP”, rilasciato a inizio Agosto sulla rinomata “Shogun Audio“, presentato in anteprima su BBC Radio 1 nel “Drum & Bass Show”.